Il Centro per i Diritti del Malato “Natale Bolognesi” ODV nasce nel 1988 fondando fin da subito la sua attività sul principio del volontariato e della partecipazione alla vita politica e sociale. È un’associazione apartitica e aconfessionale. Inoltre, esclude ogni attività che abbia finalità di lucro.
L’Associazione è aperta ai cittadini che intendono diffondere la pratica del volontariato per tutelare i diritti del malato nel rapporto con le strutture e gli operatori di servizi sanitari, pubblici e privati. Ispira la sua azione ai principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l’effettiva partecipazione dei soci alla vita associativa.
È parte attiva negli interventi a difesa degli utenti dei servizi socio-sanitari tutte le volte che si verificano mancanze e/o inottemperanze che ledono gli interessi legittimi dei cittadini.
Negli anni, l’associazione ha continuato a svolgere anche un’intensa attività di divulgazione dei diritti del cittadino, sempre in un’ottica di miglioramento del rapporto fra gli utenti e il Servizio Sanitario Nazionale.