Da diversi anni la nostra Associazione è interessata a diffondere la cultura e l’uso dei DAE – Defibrillatori Automatici e Semiautomatici. Già nel 2015, insieme alla Pubblica Assistenza Comprensorio del Rubicone avevamo sviluppato il progetto “SAVIGNANO COL CUORE” per corsi BLSD. Per qualche anno, sono stati organizzati con successo alcuni corsi tenuti da formatori esperti con il rilascio degli attestati ai partecipanti abilitati.
Negli anni a seguire il COVID ha bloccato, fra le altre, anche questa iniziativa.
Nello stesso tempo, abbiamo continuato a seguire le iniziative e l’esperienza in questo campo dell’Associazione PROGETTO VITA -ODV di Piacenza che vanta oltre 20 anni di attività al punto che quella provincia è diventata la meglio cardio protetta in Europa. Forte di questa esperienza, gli attivisti di PROGETTO VITA -ODV- hanno proposto con successo una modifica sostanziale delle leggi che favorisce la progressiva diffusione e l’utilizzazione dei DAE (Legge 4 agosto 2021 N° 116)
Inoltre, a tutela del soccorritore occasionale che utilizza il DAE, consigliamo di consultare l’approfondimento Uso Defibrillatore: la Responsabilità Penale
Se usi il defibrillatore, sei protetto dal codice penale
Intervenire con il massaggio cardiaco e il defibrillatore per salvare una persona in arresto cardiaco può avere delle conseguenze? Cosa rischia il soccorritore a utilizzare il defibrillatore anche se non è un medico, un sanitario, o una persona formata all’uso del defibrillatore? Assolutamente nulla. E a metterlo nero su bianco è l’articolo 54 del codice penale: “Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo”.
Cosa significa? Che se nel tentativo di salvare sé stessi o un’altra persona, si compiono degli atti che in altre circostanze configurerebbero un reato, non si può essere puniti per questo, dal momento che si è agito in stato di necessità.
Questo articolo del Codice penale è particolarmente importante nel caso del soccorso a una persona in arresto cardiaco. Se, ad esempio, praticando il massaggio cardiaco si rompe una costola alla vittima (evento piuttosto frequente), non si sarà puniti per questo. Il motivo è facilmente intuibile: senza il massaggio cardiaco la persona sarebbe morta, poco importa quindi se nel tentativo di salvarla gli abbiamo arrecato un danno collaterale.
Lo stato di necessità interviene anche nel caso di persona che utilizza il defibrillatore. Cosa fare se si è testimoni di un arresto cardiaco e nelle vicinanze non ci sono medici o altre persone formate? Intervenire immediatamente e tentare di far ripartire il cuore con il defibrillatore a disposizione.
Anche la tecnologia e l’informatica sta facendo grandi progressi per salvare vite.
Come si usa l’App gratuita DAE RespondER?
Premesso quanto sopra, considerato che la maggior parte della popolazione ha a disposizione telefoni cellulari di nuova generazione, il sistema di emergenza 118 dell’Emilia Romagna mette a disposizione di tutti l’APP gratuita DAE RespondER indispensabile per il primissimo intervento.
Digitato il 118, risponde un operatore esperto che, recepito l’allarme per problemi di cuore, entro 30 secondi attiva l’ambulanza più vicina al paziente da soccorrere.
La centrale operativa lancia l’allarme a chi è collegato con l’APP DAE RespondER e si trova nei paraggi del soccorritore individuando anche il DAE più vicino da prelevare nel più breve tempo possibile e raggiungere il luogo da intervenire. Nel frattempo, grazie anche alla video chiamata, riesce a seguire in diretta e dare immediatamente i consigli pratici per fare tutte le manovre salvavita necessarie, compreso l’eventuale utilizzo del DAE in attesa dell’automezzo di soccorso con personale addestrato al pronto soccorso.
Se si interviene entro pochi minuti dal malore che ha colpito lo sfortunato paziente, le possibilità di salvargli la vita sono molte alte.
Tutti possiamo avere un ruolo importante per eventi come quello descritto.